I bruciatori di gas serie B.G.S. sono del tipo ad aria soffiata specifici per uso panificazione e quindi realizzati per alimentare forni Rotativi o Ciclotermici. Sono bruciatori silenziosissimi sia come rumore emesso all’interno del locale che come rumore emesso alla base del camino e quindi all’esterno che è quantificabile in pochi e trascurabili decibel, ciò è dovuto alla particolare sezione di ventilazione che è stata studiata per avere una mandata con limitata pressione sulla testa di combustione e molta portata d’aria.
La testata di miscelazione è calibrata per un’ottima miscelazione aria-gas ed è autopulente e quindi la farina che viene inevitabilmente aspirata durante il funzionamento non va ad ostruire i passaggi di combustibile e comburente a tutto vantaggio della carburazione che rimane inalterata nel tempo e la fiamma brucia sempre con il massimo rendimento in modo dolce e soffuso, superbe qualità che si trasferiscono anche sulla modalità di cottura del forno.
I bruciatori B.G.S. vengono consegnati, completi di rampa gas installata e collegata, la flangia di fissaggio è del tipo universale scorrevole per il facile accoppiamento, la spina multipla facilita lo stacco dall’impianto elettrico, questi particolari accorgimenti abbreviano e semplificano i tempi del montaggio e della manutenzione.
Tutti i B.G.S. vengono collaudati a fuoco e tarati prima di essere consegnati, naturalmente sono rispondenti al regolamento GAR (UE) 2016/426 ed hanno superato positivamente tutte le severe prove da parte dell’Ente Certificatore “MTIC InterCert” che ha rilasciato la marchiatura “CE” per il funzionamento con tutti i tipi di combustibili gassosi quali Gas città, Metano e GPL.
Il regolamento GAR (UE) 2016/426 è particolarmente scrupoloso a tutto ciò che riguarda la SICUREZZA, il RENDIMENTO e la QUALITÀ dei materiali utilizzati, al fine di tutelare l’utilizzatore finale; ed è con questa filosofia che la ditta Avanzini Bruciatori si è misurata per la realizzazione dell’ultima generazione di bruciatori serie BGS.