Il bruciatore atmosferico modello ELLEGAS, qui illustrato, è stato realizzato specificatamente per i forni tradizionali ad “L” con fornacella laterale.
L’ELLEGAS viene costruito su misura sia nella versione con ceneraio frontale che laterale rispetto ai tubi da riscaldare.
Questi forni tradizionali sono costruiti per essere riscaldati a legna o a carbone, ragion per cui anche a gas necessitano di una fiamma verticale; l’unica in grado di riscaldare uniformemente tutte le teste dei tubi componenti il forno, senza dispersione sul refrattario circostante, per il massimo risparmio di combustibile.
La particolare fiamma a diffusione, creata dalle torce di miscelazione, unita alla suddivisione della rampa gas in quattro settori, ognuno comandato dall’esterno, permettono di ottenere una cottura dolce ed uniforme oltre ad una incredibile rapidità di messa a regime delle camere di cottura.
L’avviamento del bruciatore ELLEGAS è completamente automatico ed avviene in due stadi, alla chiusura del termostato si innesca la fiamma pilota che è posizionata al centro dei quattro settori della rampa gas, ritardato di alcuni secondi parte il bruciatore principale in modo sempre sicuro, silenzioso e progressivo.
L’ELLEGAS non sollecita la camera di combustione, che rimane inalterata nel tempo, ha praticamente eliminato le spese di pulizia, in quanto le particolari torce di miscelazione aria-gas sono autopulenti a tutto vantaggio dell’economia generale dell’azienda in cui è installato, che permette di ammortizzare l’acquisto in tempi brevissimi.
L’ELLEGAS è l’UNICO bruciatore provvisto del doppio funzionamento AUTOMATICO – MANUALE per garantire sempre la panificazione sia in caso di mancanza di corrente che in caso di rottura delle apparecchiature; in pratica è come aver installato sul proprio forno DUE BRUCIATORI in un solo corpo con tutti i vantaggi che ne derivano
Il regolamento GAR (UE) 2016/426 è particolarmente scrupoloso a tutto ciò che riguarda la SICUREZZA, il RENDIMENTO e la QUALITÀ dei materiali utilizzati, al fine di tutelare l’utilizzatore finale; ed è con questa filosofia che la ditta Avanzini Bruciatori si è misurata per la realizzazione dell’ultima generazione di bruciatori atmosferici ELLEGAS.